Abitare



45plus+ è una moderna casa a patio ambientata nell’area geografica del Salento, ma che è possibile adattare a tutti gli ambienti mediterranei.



La soluzione abitativa con distribuzione ad “L” è pensata per diversi stili di vita: lo spazio fluido accoglie vari gradi d’intimità e compone gli ambienti in ragione di valutazioni prossemiche. Interagendo col sistema d’arredo leggero, è possibile ritagliare alcuni ambiti, aumentando virtualmente la metratura della casa e la fruibilità delle zone buffer e patio.



GIORNO.
La soluzione abitativa accoglie nei 45mq calpestabili, richiesti dal bando, uno spazio fluido continuo, che si identi_ca in diversi ambiti (ingresso, salone, sala da pranzo, angolo cottura a vista con penisola), gli unici ambiti privati sono il bagno ed la camera da letto, che durante il giorno ha un doppio uso. Tramite un sistema di pannelli/tende è possibile ritagliare alla camera (che durante il giorno non viene usata al 100%) un ulteriori 7mq alla zona giorno, con a_accio sul patio, utile per un angolo studio, spazio lettura, o prendendo anche in considerazione l’opportunità di ampliare la zona giorno durante cene/feste ritrovandosi con gli amici.



NOTTE.
Il target designato, potrebbe essere una giovane coppia, con possibilità di ospitare amici e parenti anche con eventuale pernottamento nella zona giorno (angolo salone), tramite infatti un sistema di pannelli tesi scorrevoli sitenta di circoscrivere una zona notte protetta in circa 7mq. I pannelli, a seconda delle speci_che richieste dell’utenza, possono essere in composti di legno o in tessuto (pesante se ci si vuole isolare dal rumore o più leggero se si vuol far filtrare la luce naturale.







CICLO_ombreggiamento



 Schermatura solare: la protezione della la vetrata sud dai raggi estivi è data da un sistema di tende da gestire ciclicamente nelle ore diurne.










RICICLO_acqua piovana


Recupero e riciclo dell’acqua: Il tetto piano consente tradizionalmente di raccogliere l’acqua piovana, che verrà però in parte _ltrata e raccolta in dei serbatoi alloggiati sotto il patio, per alimentare l’irrigazione del giardino e per i servizi igienici.








ENERGIA PULITA_pannelli: solari | fotovoltaici


Produzione di energia: Nella casa è presente un impianto di cogenerazione
domestico, in grado di produrre sia acqua calda sanitaria che elettricità dalla combustione del gas. In copertura la falda inclinata è destinata ad accogliere pannelli fotovoltaici o solari temici, a seconda delle speci_che richieste dell’utenza e della piani_cazione economica.

Nessun commento:

Posta un commento