Sostenibilità


Il progetto è teso ad ottenere un alto livello di comfort interno tramite il funzionamento passivo dell’edificio, piuttosto che con l’adozione di sistemi impiantistici ed informatici evoluti. Oltre all’isolamento, lo sfasamento e smorzamento sono alla base dell’efficienza bioclimatica dell’edificio: si cerca di ottenere prestazioni termiche a regime variabile estivo paragonabili a quelle esprimibili in regime statico invernale. Le principali strategie adottate sono: raffrescamento passivo (estate), guadagno energetico e deumidificazione (inverno), illuminazione naturale, uso di materiali ecocompatibili.



ESTATE.



Patio: di notte l’aria fresca scende nel pergolato aperto e fluisce negli ambienti interni e sotto le fondazioni rinfrescando le masse termiche scaldate di giorno grazie alle varie griglie e forature disposte nella casa; la mattina il patio è ancora fresco dato l’orientamento sud-ovest; da metà giornata si chiudono le tende sul pergolato, in modo da ombreggiare e ridurre l’ingresso dell’aria calda, fino alla sera.

White roof, vegetazione ed acqua: i colori chiari della casa contribuiscono a ridurre l’assorbimento della radiazione solare, mentre il verde delle piante riduce l’albedo e contribuisce a di_ondere un colore più piacevole della luce; l’evapotraspirazione delle foglie, assieme alla micronizzazione di acqua sul recinto e gelosia in pietra leccese (altamente igroscopica) contribuiscono ad abbattere la temperatura dell’aria.



INVERNO.

Muro di trombe - inverno: è un elemento d’arredo a ridotta e_cienza rispetto all’autentico dispositivo di guadagno attivo, ma molto più “domestico”, finalizzato ad un interazione più tattile che tecnica; la faccia adiacente la vetrata sud è scura ed accumula il calore ricevuto dal sole, il vetro intrappola il calore riemesso mentre parte del calore viene restituito nella retrostante zona pranzo con un ritardo di qualche ora. In estate viene schermato dalle tende.

Luce naturale: nella parete nord sono presenti alcuni in_ssi non apribili mascherati esternamente da pannelli microforati. Queste aperture sono state pensate esclusivamente per l’illuminazione naturale di_usa, mentre per la ventilazione sono state posizionate delle griglie con serrande chiudibili, in posizioni strategiche.

Nessun commento:

Posta un commento