Classe A






PARAMETRI PER LA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA A:
- coibentazione
- impianti
- localizzazione
- soleggiamento
- sistemi di produzione energia
- clima ambienti interni

COIBENTAZIONE
Il progetto prevede la realizzazione di pareti esterne a telaio e pannello, in legno, fibre vegetali ed argilla, oltre la finitura esterna in pietra leccese ricomposta. Questo pacchetto murario dovrebbe garantire una trasmittanza pari a 0.022 w/mqk, o comunque inferiore a 0.03.
La stratigrafia murale è stata pensata per i climi caldi, introducendo materiali pesanti a vantaggio della mitigazione termica: dal calcolo di massima di desume uno sfasamento pari circa a 13 ore.

IMPIANTI
L’impianto di riscaldamento e raffrescamento è della tipologia a fluido vettore, dotato di pannelli radianti a pavimento collegati ad una caldaia a cogenerazione a gas. La ventilazione naturale incrociata dovrebbe garantire i necessari ricambi orari sia in estate che in inverno senza l’ausilio di sistemi di forzatura meccanica.

LOCALIZZAZIONE ED ORIENTAMENTO SOLEGGIAMENTO
La zona climatica in cui è stata contestualizzato il progetto (Lecce) è la C, con latitudine 40°21’ e 1.153 gradi giorno. L’edificio presenta una configurazione ad “L” e tutte le superfici vetrate affacciano sul patio che occupa il quadrante sud ovest dell’impianto planimetrico. Nel caso in cui il lotto abbia particolare configurazione, per cui tale orientamento non sia possibile, è stata prevista la possibilità di ruotare verso sud est la casa, con i dovuti accorgimenti tecnici, senza stravolgerne il corretto funzionamento bioclimatico. La presenza del recinto consente varie possibilità di aggregazione, rispettando le dovute distanze, evitando problemi di ombreggiamento da parte di edifici adiacenti.

SISTEMI DI PRODUZIONE ENERGIA
Nella casa è presente un impianto di cogenerazione domestico, in grado di produrre sia acqua calda sanitaria che elettricità dalla combustione del gas. Sulla copertura piana è presente una falda inclinata (non praticabile) destinata ad accogliere pannelli fotovoltaici o solari temici, a seconda delle specifiche richieste dell’utenza e della pianificazione economica.

CLIMA DEGLI AMBIENTI INTERNI
La flessibilità dell’impianto planimetrico, consente di aggregare variamente i volumi, in maniera da concentrare le richieste di prestazione termiche a seconda delle necessità, gestendo i vari pannelli radianti e dispositivi di schermatura solare. In ogni caso l’edificio è concepito come un unico apparato polifunzionale e la massima efficienza energetica viene raggiunta applicando le configurazioni prestabilite, con la gestione da parte di un’utenza formata ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento